Cairo

In vista dell’imminente avvio obbligatorio della Fatturazione Elettronica abbiamo rilasciato l’ultima versione di Cairo.

Cairo è un applicativo che si occupa della produzione dei file da inviare all’Agenzia delle Entrate relativi alle Comunicazioni IVA Trimestrali, allo Spesometro e alla Fatturazione Elettronica.

Cairo può essere collegato ad alcuni dei gestionali più diffusi tra cui One ed Esatto ancora utilizzato da molte aziende oppure può funzionare in modo autonomo permettendo l’inserimento delle fatture di vendita e di produrre i file XML relativi. I dati necessari vengono ripresi dal gestionale ed elaborati al fine di ottenere i file XML necessari.

Particolare attenzione va posta alla nostra filosofia di approccio alla Fatturazione Elettronica e cioè permettendo ai nostri Clienti di creare i file XML riprendendo i dati del gestionale e validarli, ma non di inviarli, lasciando loro la piena libertà di utilizzare la piattaforma a loro più idonea sia in termini di efficienza che di costi per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

In questo modo crediamo di aver risolto una problematica che ha assillato in questi ultimi tempi e preoccupa ancora la maggior parte delle piccole e medie aziende sollecitate dal loro consulente fiscale a dotarsi di strumenti proposti da aziende produttrici di software, di cui il commercialista è cliente, costringendoli al reinserimento delle fatture (una volta nel gestionale aziendale e la seconda nella piattaforma del commercialista) oppure a dotarsi di strumenti di conversione dei dati inefficienti e a costi elevati oppure ancora a sostituire il gestionale aziendale con tutte le problematiche e i costi relativi, tutto ciò a costi decisamente elevati sia per l’abbonamento alla piattaforma di interscambio proposta sia per i costi richiesti dal commercialista per l’elaborazione e l’invio dei dati.

Inoltre, la nostra idea di Fatturazione Elettronica ci porta oltre alla semplice emissione di una fattura, Infatti fino ad oggi nessuno a posto l’attenzione su cosa farsene del file XML ricevuto dai fornitori.

Il file XML delle fatture di acquisto è una fonte di dati a disposizione delle aziende al fine di automatizzare il ciclo passivo. I dati contenuti in questo file possono essere utilizzati per esempio per generare automaticamente la Prima Nota, per alimentare automaticamente lo Scadenziario passivo, per la gestione del Magazzino ed altro ancora, diminuendo considerevolmente le tempistiche ed eliminando completamente eventuali errori manuali legati all’inserimento dei dati. Per questo motivo Cairo a breve sarà dotato delle funzioni necessarie alle automazioni indicate.