Magazzino e logistica


Il magazzino è il punto di intersezione di gran parte dei processi aziendali, in particolare per le aziende di distribuzione e manifatturiere. Il magazzino ha lo scopo di ottimizzare i processi interni, migliorare i flussi, dare la massima efficienza a questo reparto.

OpenVision prevede la gestione di tutti gli aspetti del magazzino:

  • movimentazione e operazioni;
  • analisi e indicatori;
  • gestione operativa e fiscale.

Sono previste le esigenze di aziende:

  • che gestiscono produzione interna e/o esterna;
  • con depositi fisici o logici;
  • che distribuiscono prodotti unitari o in confezione;
  • che lavorano prodotti per conto terzi.

In OpenVision è particolarmente potente la gestione varianti che consente un numero di tipi variante (illimitato) differente per tipologia articolo con possibilità di variazione dipendente dal catalogo e la definizione di caratteristiche specifiche per variante (prezzo, costo standard, scorta minima, scorta massima, punto di riordino, ecc.)

Le informazioni gestite dall’area magazzino sono quelle attinenti alle caratteristiche e alla movimentazione dei beni sia all’interno che verso l’esterno dell’azienda. Con OpenVision da queste scaturiscono in modo automatico le informazioni necessarie alla gestione civilistica e fiscale dell’azienda, infatti tutte le informazione gestite dal magazzino sono condivise con la parte amministrativa.

Il software gestisce inoltre:

  • codici aggiuntivi (bar code, codifica clienti, fornitori, codici per confezioni, ecc.);
  • articoli sostitutivi o alternativi;
  • una gestione completa dei lotti e matricole.

 

Gestione delle scorte

OpenVision gestisce le informazioni di carattere operativo che consentono la definizione di una gestione delle scorte adatta alle necessità dell’azienda, che ha l’esigenza di coniugare due bisogni contrapposti: un elevato livello di servizio nei confronti del cliente ed un basso livello delle scorte.

Definite le politiche di gestione, queste sono implementate grazie a strumenti software parametrici come OpenVision che consentono la gestione dei materiali e il loro conseguente approvvigionamento; questa attività è molto delicata e coinvolge processi e logiche che dipendono dalla tipologia di azienda, dal tipo di referenza trattata, dal fornitore e dalla sua collocazione geografica.

Le aziende manifatturiere hanno necessità di gestione delle scorte che sono tipicamente differenti dalle aziende distributive; per affrontare entrambi questi settori in maniera corretta sono stati introdotti in OpenVision strumenti specifici per ognuno di questi settori che consentono di rispondere alle richieste in maniera precisa e adeguata alle reali necessità.

 

Registrare i movimenti

Un altro aspetto fondamentale di OpenVision è il rapido ed efficiente supporto fornito all’operatività, quali la possibilità di registrare in maniera semplice e veloce la movimentazione, anche con dispositivi mobili. E’ supportata tutta le gestione della etichettatura, codifica e lettura dei codici a barre, inclusi i codici in-store.

Sia per motivi legislativi che per ragioni legate ai processi di qualità è sempre maggiore il numero di aziende che hanno l’esigenza di trattare i singoli articoli per matricole o lotti con conseguente possibilità di tracciabilità. Altre aziende necessitano di una tracciabilità per commessa. La soluzione CR Soluzioni consente un approccio graduale e mirato a questi tipi di attività che implicano la gestione di diverse tipologie di processi e richiedono strumenti appropriati per il loro supporto.

L’evasione ordini con controllo automatico associato all’utilizzo di lettori ottici permette di eliminare l’errore umano e automatizzare e velocizzare il processo; viene infatti eseguito il controllo sugli articoli evasi e relative quantità.

 

Gestione delle spedizioni

Il modulo spedizioni provvede alla generazione automatica della proposta dei documenti di evasione provvisori (pre-bolle, pre-fatture) o definitivi (DDT, fattura accompagnatoria) in funzione della priorità degli ordini da evadere e della disponibilità della merce a magazzino. La proposta può essere modificata dall’operatore fino ad ottenere il piano di spedizione. La funzione di "picking" permette la stampa delle liste di prelievo per il magazziniere che, una volta dichiarata la merce prelevata può passare, ove richiesto, alla successiva fase di imballo ("packing list") e stampa distinta colli.